SPRINKLER E STAZIONI DI POMPAGGIO:
Offriamo servizio di installazione e manutenzione sistemi automatici di spegnimento incendi (sprinkler e stazioni di pompaggio).
I sistemi automatici di spegnimento incendi hanno lo scopo di rilevare la presenza di un incendio e di controllarlo in modo che l’estinzione possa essere completata con altri mezzi, oppure di estinguerlo nello stadio iniziale.
Un sistema sprinkler comprende un’alimentazione idrica e una rete di tubazioni, solitamente posizionate a livello del soffitto o della copertura, alla quale sono collegati, con opportuna spaziatura, degli ugelli erogatori chiusi da un elemento termosensibile.
I controlli periodici sono così suddivisi:
- Operazioni settimanali / mensili da parte dell’utente o Azienda specializzata
L’utente deve provare il corretto funzionamento della campana idraulica dell’impianto sprinkler e l’impianto di riscaldamento atto ad evitare il congelamento dell’acqua.
L’utente deve inoltre effettuare le prove di avviamento delle pompe e il controllo del gruppo diesel (se installato), facendolo funzionare per un tempo non inferiore a 20 minuti, oltre al controllo delle batterie d’avviamento del motore diesel e per l’alimentazione del quadro elettrico.
- Operazioni trimestrali/semestrali da parte dell’azienda specializzata;
I controlli periodici trimestrali e semestrali devono essere effettuati dall’azienda specializzata che dovrà verificare il sistema di spegnimento sprinkler e la stazione di pompaggio (se presente) utilizzando strumentazioni specifiche, idonea manualistica, disegni progettuali, schemi elettrici e logiche di funzionamento forniti dall’utente.
- Operazioni annuali da parte dell’azienda specializzata.
Oltre alle operazioni settimanali/mensili/trimestrali/semestrali sopra-citate, l’azienda specializzata dovrà effettuare verifiche più approfondite sull’efficienza della stazione di pompaggio e dovrà:
– Sottoporre a prova di funzionamento ogni pompa rilevando la curva prestazionale;
– Effettuare il tagliando del motore diesel;
– Effettuare le prove di mancato avviamento del motore diesel e di avvio tramite sistema manuale.
- Operazioni triennali da parte dell’azienda specializzata.
Oltre alle operazioni settimanali/mensili/trimestrali/semestrali/annuali sopra-citate, l’azienda specializzata dovrà verificare, revisionare o sostituire tutte le valvole di intercettazione, le valvole di allarme e di non ritorno e dovrà verificare esternamente e internamente i serbatoi di accumulo.
- Operazioni decennali da parte dell’azienda specializzata.
Oltre alle operazioni settimanali/mensili/trimestrali/semestrali/annuali/triennali sopra-citate, l’azienda specializzata dovrà provvedere a un’accurata pulizia della riserva idrica controllando lo stato della struttura e dell’impermeabilizzazione della vasca, se questa è realizzata in cemento.